SALVINI: “NO AL CENTRO MODERATO DI BERLUSCONI, NOI SIAMO TRUMPISTI”

Vox
Condividi!

“Berlusconi, almeno in teoria, è mio alleato ma non è che aspettiamo Berlusconi per andare avanti”. Poi spiega: “Trump ha vinto parlando di dazi doganali, flat tax, stop all’immigrazione, lotta al terrorismo insieme con Putin. È il programma della Lega. Berlusconi parla di centro liberale, cattolico e moderato. In pratica, la Merkel. Io invece sto con Trump. E voglio votare subito”.

Vox

Salvini andrebbe al voto solo con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. “E con Fitto – aggiunge – e con tanti elettori di Forza Italia, che dopo aver letto Silvio Berlusconi non credo abbiano voglia di votare per un inciucio con il Pd”. “Io – continua il leader della Lega nell’intervista al quotidiano torinese – sento tutti i giorni molti amministratori locali di Forza Italia. Non mi sembra che siano proprio entusiasti di riproporre oggi la ricetta del 1994”.

A Berlusconi, che ieri ha annunciato di volersi ricandidare, Salvini riconosce di aver “cambiato l’Italia” e di aver “segnato la storia degli ultimi venticinque anni”. “In politica – spiega – ma anche nell’economia, nei media, nello sport. Spero che la Corte di Strasburgo faccia giustizia e gli ridia la dignità. Ma – puntualizza – se crede di essere il leader del centrodestra per diritto divino, si sbaglia. Il leader, semmai, lo sceglieranno le primarie”.