ISIS A SIRTE: ANCORA SACCHE DI RESISTENZA ISLAMICA

Vox
Condividi!

Le milizie di Misurata avrebbero liberato Sirte da ISIS. Lo ha annunciato Rida Issa, il portavoce militare delle truppe legate al governo di Tripoli sostenuto dall’Onu, alla Reuters. Nella mattina i miliziani avevano postato sulla loro pagina Facebook la notizia: “Sconfitto l’Isis a Sirte, decine di jihadisti si sono arresi alle nostre forze, nel quartiere di Giza Bahareya”.

LIBIA

Vox

La zona della città dove da mesi si concentrava la resistenza dei jihadisti dello Stato islamico. Secondo Libya Channel nelle ultime 72 ore sarebbero stati liberati “circa 100 donne e bambini” dalle truppe di Misurata. La città di Sirte era nelle mani dello Stato islamico dal febbraio del 2015.

La brigata 604 di fanteria delle milizie filogovernative ha però negato via Twitter “la liberazione totale della città” puntualizzando che “a Sirte continuano ad essere presenti jihadisti nascosti in un piccolo numero di case nella marina di Giza”. Lo scorso giugno le milizie di Misurata dichiararono che avrebbero liberato Sirte dall’Isis “in due massimo tre giorni”. Sono passati quasi sei mesi.