SONDAGGIO CHOC: 67% ITALIANI VUOLE USCIRE DA UE!

Vox
Condividi!

Sempre meno italiani hanno un’idea positiva dell’Europa: secondo Eurobarometro, con il suo 33% (-7% rispetto al 2015), il nostro Paese è terzultimo nell’Ue (dove la media è del 53%), e addirittura il 25% degli intervistati crede che l’appartenenza all’Unione sia del tutto negativa.

Più della metà (51%) degli italiani intervistati ritiene che il Paese non abbia tratto benefici dall’Unione europea, mentre appena il 38% sostiene il contrario. È il dato peggiore dell’Ue, dove la media è del 60%, inferiore di ben 6 punti rispetto allo scorso anno. Un calo vistoso si registra anche sull’idea che ciò che unisce gli europei sia più importante di ciò che li divide.

Vox

In Italia solo 60% è d’accordo con tale affermazione (-10% rispetto ad aprile) contro una media Ue del 71%. In calo anche la considerazione verso le istituzioni come il Parlamento Ue: il 34% degli italiani ha un’immagine ‘neutra’ (la media Ue è 44%), il 32% ‘totalmente negativa’ (in Ue è 28%), il 30% ‘totalmente positiva’ (in Ue è 25%).

C’è ancora da svegliare il 33 per cento di etnolesi.