UN POPULISTA ALLA CASA BIANCA

Vox
Condividi!

Lo avevamo scritto giorni fa, Trump era ad un passo dalla Casa Bianca. Ora quel passo è stato fatto. Le implicazioni sono enormi. Per gli Stati Uniti, certo, ma per tutto l’Occidente, che ora ha una guida forte contro la sua decadenza: che non è più scritta.

Presidente Trump combatterà il terrorismo islamico in casa, non andrà a fare guerra in Medio Oriente con la scusa del terrorismo islamico. Avvierà una distensione con Putin e con la Russia si impegnerà per una soluzione pacifica in Siria. Segnerà la strada per tutti i populisti europei: abbandonate le zavorre moderate, c’è vita fuori dagli schemi del Sistema.

La vittoria di Trump è, come scrisse il regista Michael Moore con preveggenza settimane fa, il più grande vaffanculo del popolo americano alle élites che lo hanno sgovernato per decenni. E’ la rivolta della classe lavoratrice bianca, che tradita da entrambi i partiti – la sinistra perché si è venduta a immigrati e gay e la destra perché non ha saputo intuire la svolta populista preferendo i soldi delle multinazionali – non votava più da anni, permettendo ad un mulatto di vincere le elezioni. Con Trump candidato non sarebbe mai successo.

Vox

E’ infatti un elettorato prevalentemente bianco quello che si è recato alle urne. La scomposizione demografica effettuata dai primi exit poll della Cnn (comunque poco attendibili visto che prevedevano una schiacciante vittoria della loro donna) indica che il 72% degli elettori e’ bianco a fronte di un 12% di afroamericani, l’11% di ispanici e il 4% di asiatici.

Trump ha applicato la strategia opposta a quella che i Repubblicano hanno portata avanti nelle ultime elezioni: invece di ‘aprirsi’ al voto dei nuovi elettori importati dai democratici, ha fatto appello alla maggioranza bianca. E ha sorpassato i progressisti a sinistra: perché i progressisti hanno abbandonato i lavoratori autoctoni. Negli Usa come in Europa.

Ha interpretato i desideri dell’America profonda: stop immigrazione, stop globalizzazione, stop perdita dei valori. Salvini, prendi appunti, e molla i moderati, sono solo un peso.