Centro profughi distrutto da fiamme: residenti entusiasti

Vox
Condividi!

PARIGI – Un centro di accoglienza e orientamento (Cao) di Loubeyrat, nel dipartimento francese del Puy-de-Dome è stato oggetto questa notte da un tentativo di incendio doloso. Il fuoco, riferisce la prefettura locale, è stato appiccato poco prima dell’inizio delle operazioni di smantellamento dell’enorme campo di migranti di Calais soprannominato ‘la giungla’ per la presenza di elementi feroci.

Vox

L’edifico, che era proprio destinato ad accogliere una trentina di clandestini evacuati da Calais, era vuoto in quel momento. I pompieri sono intervenuti rapidamente e le fiamme non si sono propagate oltre l’ingresso. Tuttavia, i danni sono abbastanza ingenti e sarà impossibile trasferire gli africani della giungla di Calais in questa struttura. Obiettivo raggiunto, i residenti sono entusiasti.

Già da tempo la popolazione del luogo aveva iniziato vivaci proteste contro questo trasferimento di clandestini a Luobeyrat, denunciando il fatto che la maggior parte di loro è dedita ad attività criminali, quali furti, rapine, spaccio di droga.