Milano: arriva polizia privata per i Rom, 1 milione di euro per proteggere i Campi Nomadi

Vox
Condividi!

Il Comune di Milano sborsa quasi un milione di euro per mettere i vigilantes armati nei campi nomadi a protezione degli zingari. Lo fa in due strutture.

“Paghiamo le badanti ai rom – sbotta il capogruppo di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato – è così che il Comune spende i nostri soldi?”.

Vox

La determina dirigenziale recita che “per la prosecuzione dei servizi di vigilanza presso i Ces (Centri di emergenza dociale, ndr) di via Lombroso e via Bonfadini”. Da giugno ad agosto sono stati sborsati la bellezza di 30mila euro. La proroga, però, fa riferimento a un contratto stipulato nel 2012 per un importo complessivo di 945.687 euro.

“I soldi – si legge – servono per garantire un servizio di vigilanza privata fissa armata presso i centri del Comune di Milano per l’emergenza sociale in via Lombroso e via Bonfadini, per garantire sicurezza all’interno dei centri medesimi e la tutela del patrimonio comunale presente, evitando inoltre situazioni conflittuali tra gli ospiti stessi, prevenendo risse e altre situazioni critiche”.

“Non solo li ospitiamo – denuncia De Corato – ma dobbiamo anche pagare i vigilantes che si accertino che non sfascino tutto e non si picchino tra loro”.
“E negli altri campi nomadi autorizzati? Anche lì vengono pagati vigilantes?”, conclude l’ex vice sindaco chiedendosi quanto spenda il Comune per i campi rom di Chiesa Rossa, Negrotto e Barzaghi.