MONTELLO: ACCOGLIENZA PROFUGHI AFFIDATA A FRATE INDAGATO PER TRUFFA DA 50 MILIONI DI EURO

Vox
Condividi!

L’accoglienza dei migranti affidata al frate indagato per la maxitruffa da 50 milioni

Il prefetto di Milano ci ricasca. Ha un debole per le coop di Mafia Capitale e gli indagati. La caserma Montello, vergognosamente scelta per ospitare giovani fancazzisti africani, nonostante le proteste, presidi e raccolte firme.

Una scelta presa da Governo, Comune di Milano e Prefettura dopo che il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni è riuscito almeno, ad impedire l’uso dell’ex campo base di Expo 2015. Dove ne avrebbero inviati migliaia.

Beppe Sala: «Non possiamo continuare a dire no a tutto. Il problema c’è, i migranti stazionano davanti alla stazione Centrale, io continuo a difendere la via della Montello, che è una soluzione transitoria e dignitosa». Il suo boss li scarica sulle coste, poi ‘non possiamo dire no’.

Almeno 729 mila euro più Iva la cifra destinata per l’accoglienza di 300 giovani maschi africani.

A vincere il bando – riservato – è stata la famigerata fondazione fratelli di San Francesco che negli anni 2015 e 2014 ha già incassato tre milioni di euro con l’assistenza a quasi 90 mila richiedenti asilo. Un gruppo di collaborazionisti che dà lavoro a duecento volontari a pagamento e ha 7 centri nel Milanese. Un vero e proprio conglomerato, altro che ‘San Francesco’.

Vox

A capo della fondazione c’è lui, frate Clemente Moriggi, che un anno fa è sceso alle cronache giudiziarie per una storia di speculazioni finanziarie: accusato di concorso in appropriazione indebita insieme all’economo della curia generalizia dei frati minori, Giancarlo Lati, del suo omologo nella Provincia Lombarda, Renato Beretta. Una banda di ladri: con begli agganci in Prefettura.

La somma sottratta? Almeno 50 milioni di euro raccolti grazie ai lasciti, testamenti e donazioni per le opere religiose e finiti in progetti di resort di lusso sparsi tra l’Africa e il Medio Oriente.

I milioni provenivano dalle casse della Provincia lombarda dei Frati minori francescani (per 23,5 milioni), della Conferenza dei ministri provinciali (3 milioni), e della Casa generalizia dell’Ordine disciplinato dalla regola del 1223 di papa Onorio III, presente in 110 Paesi, e organizzato in 99 Province, 8 Custodie autonome, 14 Custodie indipendenti e 20 Fondazioni, con al proprio vertice il soggetto giuridico autonomo Casa generalizia (detta anche Curia generale).

L’obiettivo delle speculazioni era ricavare il 13,5 per cento di interessi. La maxi-speculazione ha come mente Leonida Rossi, nato in Italia, residente in Kenya e svizzero per come De Benedetti.

Ecco cosa è l’accoglienza dei finti profughi: un losco business. E lo Stato è la Mafia.