ARRIVERANNO DA TAGLI SANITA’ SOLDI PER TENERE PROFUGHI IN HOTEL

Vox
Condividi!

Tagli in vista per la prossima manovra di bilancio. Mancano all’appello dai 7 agli 8 miliardi di euro: 1 miliardo e 200 milioni servono per mantenere i profughi in hotel.

Vox

Nel mirino di Renzi e Alfano il Servizio Sanitario Nazionale con un taglio pari proprio al miliardo di euro che serve ad ospitare i finti profughi. Tagli che andranno ad aggiungersi ai nuovi ticket sanitari che renderanno a pagamento prestazioni finora gratuite come l’intervento per la cataratta a quello per il tunnel carpale. Secondo le stime il servizio sanitario nazionale vedrebbe così aumentare le sue entrate (60,4 milioni di euro all’anno) a tutto discapito dei cittadini.
Circa 20 milioni si otterranno dai nuovi ticket derivati proprio dallo spostamento di prestazioni dal regime di day surgery – quindi gratuitamente – a quello ambulatoriale. Altri 40 dall’introduzione di nuove prestazioni ambulatoriali nell’elenco dei Lea (livelli essenziali di assistenza).

Ci avviciniamo lentamente, e nemmeno troppo, al sistema sanitario tipico degli Stati Uniti: l’immigrazione serve anche a questo.