Proxima Centauri: c’è, forse, un pianeta su cui ricominciare

Vox
Condividi!

Un pianeta roccioso sul quale potrebbe scorrere acqua liquida. Ruota attorno ad una delle tre stelle che compongono il sistema Alpha Centauri che si trova a 4,3 anni luce dalla Terra.

Una nana rossa, Proxima Centauri, invisibile a occhio nudo.

Vox

Il primo commento italiano è arrivato da Isabella Pagano, astronoma dell’Osservatorio di Catania dell’Inaf (Istituto nazionale di astrofisica): «E’ il pianeta esterno al Sistema Solare più vicino a noi mai scoperto, è veramente una pietra miliare per l’umanità,. Si tratta di un evento davvero unico -ha continuato- perchè si è finalmente provato che la stella più vicina a noi ha un pianeta nella zona in cui potrebbe esistere acqua liquida e dove anche la temperatura potrebbe essere ideale per l’esistenza di forme di vita».

Proxima b, il pianeta  scoperto, ha una massa simile a quella della Terra, di 1,5 volte maggiore: «Quello che sappiamo con certezza è che si tratta di un piccolo pianeta nella cosiddetta ‘zona abitabilè, ossia la distanza ‘giustà dalla stella per avere acqua allo stato liquido. Ma è anche vero -ha commentato ancora l’astronoma dell’Osservatorio di Catania-, che Proxima Centauri è una stella attiva, con brillamenti solari carichi di energia. Per questo non siamo in grado di dire se effettivamente il pianeta è abitabile».