Intanto galoppini Renzi raccattano altri clandestini su velieri

Vox
Condividi!

Tre cittadini ucraini sono stati arrestati dalla Squadra mobile e dai finanzieri della Sezione operativa navale di Crotone con l’accusa di essere gli scafisti di un veliero bialbero di 12 metri con 47 clandestini a bordo arrivato nella serata di ieri dopo essere stato intercettato e soccorso in acque internazionali nel tratto di mare antistante le coste calabresi da una motovedetta della Guardia costiera di Gallipoli. Questi impiegati pubblici vadano a scavare ad Amatrice, invece di raccattare altri clandestini in acque internazionali – più in là li pescano e più soldi prendono – che ingolfano il nostro fragile sistema di accoglienza.

Vox

I tre Serhii Ponomarenko, di 34 anni, Sviatoslav Barashev (23) e Oleksandr Velychko (26) sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Ai tre sono è stata trovata documentazione attestante l’abilitazione alla conduzione di natanti e la riconducibilità a loro del veliero.
Ponomarenko, inoltre, è stato segnalato dall’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto come colui che er al governo dell’imbarcazione al momento del soccorso.