Profughi rifiutano case: “Vogliamo hotel, non vogliamo cucinare”

Vox
Condividi!

Dal giornale locale:

“Niente appartamento, vogliamo un albergo”, e due profughi vengono esclusi dal programma di accoglienza migranti. Parliamo degli stranieri alloggiati a Caorso, in alcune abitazioni sovrastanti il bar Al Furnason, lungo la Provinciale 10.

Vox

Il nuovo contingente aveva sollevato non poche polemiche nella giornata di ieri, mercoledì 3 agosto, polemiche innescate dal sindaco del Comune Roberta Battaglia che ha accusato la Prefettura di aver escluso l’amministrazione da qualsiasi decisione, comunicando solo la notizia a giochi fatti. I proprietari dell’immobile, all’interno del quale trova spazio il bar il cui titolare risulta essere semplice affittuario, hanno accettato ospitare agli otto migranti, quattro coppie di coniugi: due originarie della Nigeria e una della Costa d’Avorio.

Il gruppo è arrivato nel pomeriggio di ieri e proprio gli ivoriani, una volta visti con i propri occhi gli alloggi hanno protestato rifiutandosi di stabilirsi negli appartamenti.

Lo spiega il sindaco Battaglia: “Hanno detto che l’appartamento non era di loro gusto e hanno chiesto di essere assegnati a un hotel. In particolare la donna si è lamentata dicendo di non avere intenzione di pulire e cucinare, dicendo che non aveva intenzione di svolgere i lavori di casa”.