RECORD: 138.312 I CLANDESTINI CHE OSPITIAMO IN HOTEL

Vox
Condividi!

Hanno raggiunto il numero record di 88.351, i clandestini raccattati in Libia e vomitati in Italia dall’inizio dell’anno ad oggi. Che si sommano agli 89.000 del 2015.

Così sono 138.312 quelli che, ad oggi, stiamo ospitando in hotel. Tanto che i genitori di tutto il mondo si sono fatti furbi, e stanno scaricando su di noi i loro figli: i presunti minori non accompagnati hanno già raggiunto il livello dell’intero 2015, quando ne arrivarono 12.360.

E’ la Lombardia la regione con più stranieri ospitati (18.008, pari al 13% del totale), seguita da Sicilia (14.096, il 10%) e Campania, Veneto e Lazio (tutte con 10mila, pari all’8% del totale).

Vox

In testa tra le nazionalità dei migranti sbarcati si trovano i nigeriani (17%), seguiti da eritrei (13%), gambiani, ivoriani e sudanesi (tutti al 7%). Fuggono tutti dalla guerra in Siria.

INTANTO:

E’ partito oggi nei padiglioni della Fiera del Levante il terzo turno del ‘concorsone’ con cui la Asl di Bari sta selezionando 199 infermieri tra i 16mila che si sono iscritti da ogni parte d’Italia. Rispetto alle iscrizioni si registra una partecipazione del 60%: sui 1.500 circa attesi a ogni sessione, se ne sono presentati circa 900. Per loro la Asl ha fatto in modo che ci fosse ogni comfort: le mamme hanno potuto allattare i piccoli in aree loro riservate; così come le donne in attesa hanno affrontato la prova in spazi a loro dedicati. I test, per cui ogni candidato ha 30 minuti a disposizione, vertono sulla cultura generale. A sorvegliare che tutto si svolga regolarmente personale addetto alla vigilanza e forze dell’ordine. Queste sono prove preselettive che permetteranno a duemila selezionati di affrontare le tre prove: scritta, pratica e orale. La correzione degli elaborati avverrà pubblicamente, nella sede d’esame, e sarà visibile in diretta streaming.