FIUMICINO: PROTESTA CONTRO ARRIVO 50 FINTI PROFUGHI

Vox
Condividi!

Fiumicino, protesta: centinaia i residenti in strada per dire “no” all’ipotesi dell’arrivo di 50 finti profughi che dovrebbero essere ospitati in uno stabile di via Bombonati all’Isola Sacra. Striscioni, fumogeni accesi e cori. Una protesta spontanea.

Vox

All’iniziativa sono presenti i consiglieri comunali di centrodestra Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis. Sulla vicenda l’opposizione aveva già espresso dure critiche e preoccupazioni: “Appoggiamo concretamente una iniziativa giusta e pacifica da parte di molti cittadini che in maniera spontanea e assolutamente educata hanno deciso di far sentire la loro voce. Un anno fa, quando si iniziò a parlare di centro di accoglienza, presentammo una proposta unitaria per far uscire Fiumicino da questo tipo di situazione, bocciata dal Sindaco e dalla maggioranza”.

“Il nostro comune, già alla prese con una crisi occupazionale e sociale durissima e una contrazione delle risorse economiche in tutti i settori, soprattutto nel sociale, non possa sobbarcarsi un altro milione e mezzo di euro oltre ai 692mila che ogni anno già spendiamo per i richiedenti asilo. Questo significherebbe azzerare qualsiasi contributo per le famiglie in difficoltà. – continuano Gonnelli, Poggio e De Vecchis – La presenza di oltre 50 migranti inoltre rischierebbe di creare inoltre tensione sociale che andrebbe a incidere in modo significativo sulle ormai insufficienti risorse finanziarie a disposizione e acuire il fenomeno della microcriminalità che ha raggiunto livelli intollerabili”.