LEGA INIZIA RACCOLTA FIRME PER USCIRE DALLA UE

Vox
Condividi!

La Lega inizierà la raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che permetta agli italiani di esprimersi sui trattati europei sul modello del referendum inglese sulla Brexit. Lo ha detto in conferenza stampa il leader della Lega, Matteo Salvini

Vox

Intanto è corsa verso l’uscita. Il leader olandese Geert Wilders ha chiesto stamane un referendum sulla permanenza dei Paesi Bassi nell’Ue, a seguito del risultato del referendum sulla Brexit.
Wilders, in testa ai sondaggi, ha dichiarato in una nota che se verrà eletto alle elezioni politiche del prossimo anno convocherà un referendum anche nel suo paese: “il più presto possibile gli olandesi devono poter avere l’opportunità di dire la loro sull’appartenenza dei Paesi Bassi all’Ue, con un referendum”.

“Vittoria della libertà. Come chiedo da molti anni, bisogna adesso fare lo stesso referendum in Francia ed in altri Paesi europei”, scrive su Twitter la leader della destra francese Marine Le Pen, che ha convocato per le 9.30 una conferenza stampa. Il presidente francese Francois Hollande farà una dichiarazione sulla Brexit alle 9, dopo una riunione ministeriale.
Marion Le Pen, nipote della leader del Front national francese, ha commentato così sempre su Twitter l’esito del referendum: “Vittoria. Dalla Brexit alla Frexit: è tempo ormai di portare la democrazia nel nostro Paese, i francesi devono avere il diritto di scegliere”. adnkronos