Anziano muore di tumore, Comune gli nega funerale: soldi spesi per i profughi

Vox
Condividi!

A Como sono 1.500 i sedicenti profughi ospitati con vitto e alloggio. Nel 2015 si sono spesi 4.2 milioni e per il 2016 sono stati stanziati 18 milioni e 600 mila euro.

“Ci sono cittadini comaschi alla fame abbandonati al loro destino, senza sussidi e il governo Renzi – denuncia il leghista Molteni – nega i soldi ai comaschi per azzerare il pedaggio della tangenziale di Como e insiste a finanziare gente senza scrupoli e cooperative che lucrano sul business dell’immigrazione. La misura è colma, non tollereremo – conclude Molteni – questo ennesimo furto alla collettività”.

Ma nella stessa Como, ad un anziano pensionato comasco morto in condizioni d’indigenza, il Comune ha negato persino una bara: perché hanno finito i soldi.

«Un caso di burocrazia assurda o semplicemente mancanza di umanità – denuncia il consigliere Alessandro Rapinese, di Adesso Como, che ha sollevato il caso – Siamo alla follia. Lo stesso sindaco che ha sperperato centinaia di migliaia di euro per rifare piazza Volta, riempiendola di panchine a forma di bara, nel marzo 2016 non ha trovato una bara vera per far seppellire un ottantottenne indigente comasco morto di tumore all’Hospice di Como».

Vox

Il consigliere ha reso pubblica la storia di una donna che si era data da fare per dare una degna sepoltura all’anziano, malato oncologico, che viveva con la sorella di 91 anni, come lui titolare di una pensione minima, residenti in un alloggio in affitto ed entrambi senza figli.

«Venerdì 4 marzo il signor Luca è morto all’Hospice di Como – ha scritto la signora in una lettera rivolta al sindaco Lucini – e qui iniziano i problemi. Alle 9 contatto i servizi sociali, che già conoscevano la delicata situazione, chiedendo l’aiuto delle assistenti sociali. Alle 11 mi comunicano che hanno trasmesso la loro valutazione positiva all’Ufficio Cimiteri del Comune di Como, ma che gli sportelli chiudono alle 12 di venerdì. All’Hospice non hanno una cella frigorifera e il problema era grave. Sabato alle 5 una dottoressa della struttura cerca di contattare il Comune senza successo. Arriva il lunedì mattina e mi rimetto in contatto con le assistenti sociali che mi danno il contatto di un fantomatico Ufficio Morti, ma la linea cade in continuazione. Il pomeriggio corriamo all’Hospice nella speranza che nel frattempo sia accaduto qualcosa ma la dottoressa ci comunica che dal Comune hanno chiamato, ma per dire che non hanno la bara».

La signora non si arrende e a questo punto decide di andare a parlare con il responsabile della procedura. Intanto il corpo cinque giorno dopo la morte, continuava a rimanere bloccato nella sala mortuaria dell’Hospice. «Alla fine è intervenuta una persona generosa che venuta a conoscenza della situazione alle 17 del giorno stesso si è recata presso un’agenzia di pompe funebri e finalmente, mercoledì 9 al pomeriggio, abbiamo effettuato il rito funebre. Tutto questo mi ha lasciato molta amarezza e sfiducia nelle istituzioni. Chi non ha mezzi per permettersi un funerale decente non può morire».

Ma se sei clandestino e il tuo mezzo da sbarco affonda in Libia, allora Renzi manda i marinaretti a prenderti e poi ti paga tutto.