Svizzera – Albania è derby albanese: fratelli contro

Vox
Condividi!

In Svizzera-Albania si affrontano i fratelli Xhaka: Granit da una parte e Taulant dall’altra. Simbolo patetico dell’Europa in disgregazione.

I due sono nati a Basilea da genitori kosovaro-albanesi, sono cresciuti nel Basilea e hanno rappresentato la Svizzera a livello giovanile. Nel 2013 Taulant Xhaka, il fratello maggiore dei due, ha scelto però di giocare con la nazionale albanese con il quale ha esordito nel settembre del 2014.

Vox

Granit Xhaka invece gioca nella Svizzera dal 2011 e ha debuttato già a soli 18 anni. L’ultima volta che abbiamo visto due fratelli contro è stato al Mondiale del 2010 quando Jerome Boateng, difensore della Germania, ha affrontato il fratello Kevin Prince Boateng che rappresentava il Ghana.

Che senso ha definire la Svizzera una ‘nazionale’? Anzi: che senso ha definire campionato europeo tra nazionali un campionato dove gioca la ‘Francia’?

Questo caso, come quello precedente dei Boateng, dimostra come siano ridicole le leggi sulla cittadinanza. Il fatto che un fratello giochi da una parte e uno dall’altra, mette in evidenza la bizzarria dello Ius Soli.