Lonardo Da Vinci: il DNA conta

Vox
Condividi!

Sarà il Dna, l’incredibile macchina del tempo che ci porterà a conoscere da vicino Leonardo da Vinci, svelando a cinque secoli di distanza molti dei suoi segreti: una volta identificate con certezza le spoglie, si potrà infatti fare luce sull’aspetto fisico, le condizioni di salute, le abitudini a tavola e perfino le abilità visive che lo hanno guidato nella realizzazione delle sue opere.

Ne sono convinti gli esperti del ‘Leonardo Project’, il grande consorzio internazionale che dal 2014 unisce genetisti, storici dell’arte e antropologi provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e Spagna, con l’obiettivo di conoscere la vera storia del genio rinascimentale. Dopo la complessa ricostruzione dell’albero genealogico, che ha portato a identificare ben 41 discendenti in linea diretta maschile ancora viventi, si apre ora la caccia alle tracce biologiche nascoste tra tombe e dipinti, che potrebbero portare ad elaborare il profilo genetico di Leonardo entro il 2019, anno del 500esimo anniversario della sua morte. Il progetto è descritto in un numero speciale della rivista Human Evolution.

”Aver ricostruito l’albero genealogico di Leonardo è stato un passo fondamentale”, spiega Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, che si trova a Vinci (Firenze). ”Innanzitutto ci ha permesso di scoprire cose inedite della famiglia che hanno condizionato la sua formazione, come il fatto che il nonno non fosse un semplice contadino, ma un personaggio tutto da scoprire, che aveva contatti con Avignone, Barcellona, Valencia ed era arrivato perfino a Maiorca come procuratore di un cugino mercante. In secondo luogo, l’albero genealogico ci ha permesso di creare le condizioni necessarie alla ricerca del Dna, perché ha identificato i ‘giacimenti biologici’, ovvero i parenti e i discendenti, da cui sarà possibile prendere il Dna da confrontare con quello di Leonardo”.

Vox

Lo studio coinvolgerà anche il Craig Venter Institute, il centro californiano fondato dal ‘padre’ della mappa del genoma umano, che collaborerà alla ricerca di eventuali tracce biologiche lasciate da Leonardo su dipinti e appunti.

Cosa sperano di trovare, che non sia già nei suoi dipinti e nei suoi disegni?

E’ comunque interessante come neghino ogni giorno l’importanza dell’identità etnica e biologica degli individui, ma poi si affannino così nel ricercarla scientificamente. La realtà è che il DNA è l’unica cosa che conta, perché ci dice di chi siamo figli: Leonardo è Leonardo perché figlio dei suoi genitori, non perché nato in un luogo.

E allora, perché non proteggere il nostro retaggio genetico dal meticciamento?