Renzi: “Non siamo scafisti di Stato”

Vox
Condividi!

Su come affrontare la crisi migratoria, tra Germania e Italia “ci sono dei punti su cui non siamo d’accordo, come le forme di finanziamento”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel, a palazzo Chigi. Renzi ha sottolineato che l’Italia continua a sostenere l’idea degli eurobond.

Sul Brennero, la posizione dell’Austria “è contro la logica, contro la storia” ha ribadito Renzi. “Non entro nella campagna elettorale austriaca e non replico dal punto di vista politico. Chi ha visto i bambini morti nelle stive delle navi nel Mediterraneo, chi ha visto partorire sulle navi della Guardia Costiera italiana, sa che sentirsi dare degli scafisti è una frase vergognosa” ha specificato Renzi a una domanda di LaPresse sulla definizione di ‘scafisti di stato’ usata dal capo dell’Fpo, gli identitari austriaci, Heinz-Christian Strache, nei confronti di Renzi e Merkel. Evidentemente Strache legge Vox!

Vox

Ma pensa, lui ha visto ‘partorire sulle navi della GC’ e ha visto i ‘bambini morti nelle stive’. Ed è per questo che raccatta migliaia di giovani maschi africani tutti i giorni. Scafista di Stato è, chi scafista di Stato fa.

Il problema è che per definire Renzi ci vorrebbero quintali di letame con cui fare inchiostro.