Kebab: da controlli il 33% risulta ‘igienicamente inaccettabile’

Vox
Condividi!

Il Kebab è spesso al centro di inchieste sanitarie: sia per ciò che riguarda il tipo di carne utilizzato, sia per le condizioni igieniche in cui viene preparato questo alimento!

I media locali hanno diffuso i risultati del Laboratorio cantonale che monitora i ristoranti, tra i quali i rivenditori di Kebab.
Ecco alcuni risultati, che emergono da un rapporto sulla situazione 2010-2012, che i consumatori dovrebbero sapere sui 42 kebabbari in Ticino:

Vox

1.Qualità della carne: solo il 17% dei kebabbari controllati in Ticino ha della carne che rientra tra il “buono”, il 19% (ossia ben 8 kebabbari) aveva della carne di qualità insufficiente!

2. Igiene: nel 33% dei casi (ossia 14 kebabbari sui 42 presenti in Ticino!) la situazione igienica è risultata “insufficiente” o, addirittura, “inaccettabile”.

3. Lavoratori stranieri: il rapporto lo dice chiaramente, la situazione disastrosa di alcuni kebabbari è dovuto all’impiego di personale straniero che non sa un tubo delle nostre norme igieniche! Infatti gli ispettori scrivono: “Le aziende valutate, pur rientrando ampiamente nella sufficienza, hanno mostrato talvolta carenze nella concezione dell’autocontrollo e di conseguenza nella sua applicazione. La difficoltà è aumentata dal fatto che questi esercizi impiegano spesso personale straniero senza specifica formazione nel settore alimentare”.