Comune deve versare 400 mila euro ai profughi minorenni

Vox
Condividi!

Dal giornale locale, scopriamo che un comune palermitano con una disoccupazione giovanile vicina al 70 per cento, deve mantenere 50 presunti minori clandestini, versando, per ognuno di loro, 75 euro al giorno:

Vox

CANICATTI’. Ospiti e titolari delle associazioni che ospitano minori richiedenti asilo protestano contro l’amministrazione comunale di Canicattì (Ag) per i ritardi nella liquidazione delle rette maturate e già accreditate tramite la Prefettura.
Si tratta di cifre considerevoli risalenti al 2015 per circa 50 minori e 30 addetti all’assistenza il cui mancato accredito alle associazioni o cooperative di assistenza costringono a ricorrere a prestiti bancari.
Secondo una parziale stima oltre 400 mila euro. Il sindaco Corbo e il dirigente Ferrante hanno assicurato che l’accreditamento avverrà a breve ma solo per la parte di fondi che sono già stati inviati al Comune di Canicattì, pari a 45 euro giornalieri per singolo ospite.
La restante parte di poco più di 30 euro sarà accreditata solo quando si avrà il relativo trasferimento sul conto comunale da parte delle istituzioni competenti.

Sì, perché i cosiddetti profughi minorenni, prendono il doppio dei loro ‘colleghi’ maggiorenni.