Krak dei Cavalieri è sopravvissuto alla guerra – VIDEO

Vox
Condividi!

Il Krak dei Cavalieri è il castello medievale per eccellenza d’età crociata. La più importante e nota costruzione militare fortificata dell’Ordine militare dei Cavalieri dell’Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, più noto come Ordine Ospedaliero prima di diventare Ordine dei Cavalieri di Rodi e infine Ordine dei Cavalieri di Malta – oggi decaduto in S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta).

Il Krak (che deriva dalla parola aramaica karkha, che significa città, conservatasi nel centro urbano transgiordanico di al-Karak, la biblica Moab) si trova a metà strada circa tra Aleppo e Damasco, a 60 km quasi a SO di Hama.

Vox

La sua posizione era al tempo strategica, in quanto controllava il “Passo di Homs”, lo sbocco settentrionale cioè dell’ampia e fertile pianura della Buqay’a (oggi Beqāʿ), fra il Monte Libano e l’Antilibano, che si esauriva proprio di fronte a quest’unico varco possibile che conduceva verso la costa mediterranea e che permetteva di raggiungere la città di Tortosa (oggi Tartus), costituendo in tal modo la difesa più avanzata della Contea di Tripoli.

Il castello, come dimostrano le immagini riprese da un drone russo, è sopravvissuto abbastanza intatto alla guerra siriana.