Comune vieta minigonna per “non turbare islamici”

Vox
Condividi!

Il Comune di Nieuw West, cittadina di 133mila abitanti ad alta densità di immigrati alle porte di Amsterdam ha ‘invitato’, con una mail e su Twitter, le dipendenti comunali a non indossare la minigonna: “Le dipendenti non devono indossare una gonna o un vestito che arrivino sopra il ginocchio, e gli stivali al ginocchio sono inappropriati durante il lavoro al banco”. Tutto, per non “turbare” gli islamici.

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA

Nieuw West è uno dei più grandi fra gli otto distretti municipali di Amsterdam. Geert Wilders ha parlato, ancora una volta, di “sottomissione all’islam”.

Ad oggi il divieto è rimasto ignorato. Il rokjesdag, il primo giorno di primavera, è stato onorato abbandonando i pantaloni per la gonna o la minigonna. In Olanda, d’altra parte, è una sorta di tradizione non sdcritta. Il comune di Amsterdam, però, ha ribadito il concetto con un comunicato ufficiale. Se da una parte ha assicurato che “non esiste alcun bando sulle minigonne”, dall’altra ha confermato che la mail è stata scritta “a scopo di chiarimento dopo una discussione interna”. Non solo. Su Twitter il Comune ha ricordato che “i dipendenti pubblici al banco dovrebbero vestire in modo lindo e curato, ‘netjes kleden’, rappresentativo e professionale, e sta a loro decidere come farlo”. Ma cosa significa “netjes kleden”, letteralmente “lindo vestire”?.

Nieuwe kledingvoorschriften vrouwelijke medewerkers burgerzaken Nieuw-West: geen te korte jurk en/of knielaarzen aan de balie.