Meningite: donna grave in provincia Pisa, ennesimo caso

Vox
Condividi!
Dove Meningite è endemica - CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Dove Meningite è endemica – CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA

Ricoverata in gravi condizioni per meningite di gruppo C, una donna di 58 anni residente a Santa Croce sull’Arno (Pisa). E’ il quarto caso in poco più di un mese nella zona compresa tra le province di Firenze e Pisa. Il penultimo risale solo a due giorni fa quando, sempre a Empoli, era stato ricoverato un 27enne di Montelupo Fiorentino (Firenze).

MENINGITE

Dall’inizio del 2016, quello di oggi è il sedicesimo caso di ricovero per meningite in Toscana. Due sono stati di tipo B e uno di tipo W e infine le morti, sempre dall’inizio dell’anno, sono state 4, tutte riconducibili al gruppo C. Considerando che nel 2015 i decessi sono stati sette, sembrerebbe proprio che le vittime di questa epidemia siano destinati a crescere con il passare del tempo.

Vox

L’unità funzionale di Igiene Pubblica del dipartimento di Prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.

Contestualmente è stata effettuata subito un’inchiesta epidemiologica e sono già state avvisate e sottoposte a profilassi circa 60 persone tra familiari e conoscenti.