Romena ricoverata a Rovigo: ha Meningite e Tubercolosi

Vox
Condividi!

ROVIGO – Una 38enne romena, residente a San Martino di Venezze, è ricoverata in isolamento nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Rovigo per una tubercolosi che ha provocato una meningite.
La meningite è una complicazione derivata dalla Tbc. La Romena convive con un italiano e lavora come badante accudendo l’anziana suocera. Tutta casa e lavoro.

Dove Meningite è endemica - CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Dove Meningite è endemica – CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Vox

«Regole precise – spiega il direttore generale Antonio Compostella – prevedono protocolli di prevenzione sulla base di alcuni parametri: specie se il soggetto malato è in età scolare o lavora in particolari ambienti. La trasmissione avviene per via orale, attraverso le cosiddette «goccioline di Fugge».

Ricoverata in neurologia il 29 febbraio con i sintomi di meningite acuta, il giorno dopo è stata trasferita in malattie infettive perché è stato verificato che si trattava di meningite tubercolare. Spiega l’Ulss in una nota, «non ci sono dubbi sulla gravita del ricovero, che è avvenuto per motivi di urgenza, ma tutti gli staff ospedalieri interessati hanno curato e stanno curando con professionalità e con rara abnegazione la paziente che comunque non corre pericolo di vita e le cui condizioni migliorano di giorno in giorno».