Scienziati scoprono ‘rituali religiosi’ negli Scimpanzé

Vox
Condividi!

Queste immagini, che mostrano scimpanzé dell’Africa Occidentale mentre sistemano alcune pietre in punti precisi del territorio, attività che non ha nulla di ‘utile’, hanno convinto alcuni ricercatori che si tratta di un primo tentativo di ‘religione’.
Secondo gli scienziati è lo stesso comportamento osservato nei siti archeologici dei primi uomini.

Vox

Per gli esseri umani, questi ‘cumuli’ di pietre hanno simboleggiato una grande varietà di cose, e sono stati usati nelle sepolture e nei primi santuari. Questi sono spesso visti come i primi esempi di comportamento religioso nella storia umana, e quindi il comportamento degli scimpanzé potrebbe rappresentare un istinto simile, vista l’alta percentuale di similitudine genetica tra noi (e soprattutto alcuni di noi) e loro.

Il comportamento degli scimpanzé potrebbe rappresentare anche un collegamento diretto con rituali religiosi umani. Indigeni dell’Africa occidentale raccolgono ancora oggi pietre e le accumulano contro alberi sacri – e un comportamento simile è visto altrove in Africa – in un modo che sembra “stranamente simile a quello che abbiamo scoperto qui”, ha detto uno dei ricercatori.