Legge Fornero rimanda sua pensione al 2025: si uccide

Vox
Condividi!

Vigonza, in provincia di Padova – Un elettricista di 57 anni, Guglielmo P., si è tolto la vita nel garage di casa. Uno dei motivi gli effetti della legge Fornero, e la pensione rimandata forzatamente al 2025.
“Guglielmo non aveva problemi economici – assicura il fratello Silvano Pantano – Anche se le cose non andavano come negli anni passati, quando avevamo grosse commesse, qualche lavoretto lo avevamo sempre. Il nostro mestiere oggi è come il Pronto soccorso, interventi flash. Ma le prospettive erano più che buone perché avevamo in vista dei lavori importanti.”

Vox

“Mio fratello aveva i requisiti per andare in pensione – spiega -l’età ce l’aveva da un po’ perché aveva cominciato a lavorare giovanissimo. Aveva fatto 13 anni da dipendente e si era licenziato, con la liquidazione si è pagato i versamenti per avere i 20 anni garantiti. Ma quando un anno e mezzo fa era andato a verificare, gli hanno detto che i contributi da lavoratore autonomo e i versamenti non vengono considerati. E gli hanno mandato una lettera in cui scrivevano che sarebbe andato in pensione nel 2025. Non l’aveva presa bene, per lui è stata una batosta. Aveva raggiunto il minimo, ma non gliel’hanno conteggiato”.