Meningite sbarca nella redazione di Repubblica

Vox
Condividi!

Un caso di meningite in una non meglio precisata ‘giovane donna’ che lavora nella redazione del quotidiano ‘La Repubblica’ a Roma. “Nella giornata di ieri 11 febbraio, nelle prime ore del mattino – conferma all’Adnkronos Salute la direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, dove è stato trattato il caso – è giunta presso il nostro Pronto Soccorso una giovane donna, con un quadro neurologico che è stato rapidamente diagnosticato come meningite”.

Dove Meningite è endemica
Dove Meningite è endemica
Vox

“Lo stato in cui si trovava la paziente – prosegue l’ospedale – ha richiesto il ricovero in terapia intensiva . L’esame ha consentito di escludere una forma meningococcica e propendere, anche sulla base della storia clinica, per una forma pneumococcica, confermata dagli accertamenti preliminari. Per avere l’esito definitivo dell’esame colturale del liquor occorreranno ancora almeno 48-72 ore. Già nel pomeriggio di ieri è stata effettuata la denuncia di meningite alla Asl Roma 1, per gli eventuali interventi di profilassi sui contatti. Nella giornata odierna le condizioni cliniche della paziente sono nettamente migliorate”.

Sempre a quanto si apprende, anche agli altri dipendenti del quotidiano romano, la cui sede è in zona Eur, sarebbe stata offerta la profilassi farmacologica, ma la situazione è del tutto sotto controllo.