Germania: 50 miliardi di euro per mantenere i profughi

Vox
Condividi!

Alloggi, cure, assistenza e integrazione dei rifugiati costeranno allo stato tedesco circa 50 miliardi di euro nel 2016 e 2017, secondo le stime del Koelner Instituts der deutschen Wirtschaft (IW) (Istituto di Colonia per l’economia tedesca).
Per l’anno in corso (2016) la sistemazione di circa 1,5 milioni di richiedenti asilo costerà 17 miliardi, scrive la Rheinische Post in base ai dati dell’IW. A questi vanno aggiunti 5 miliardi di corsi di lingua e integrazione. Per l’anno prossimo (2017) i costi di sistemazione aumenteranno a 22,6 miliardi di euro se il numero dei migranti salisse a 2,2 milioni, con i corsi di lingua e integrazione a 27,6 miliardi.

Vox

Contemporaneamente l’Agenzia di collocamento federale sostiene che l’inserimento di rifugiati nel mercato del lavoro tedesco sarà quasi impossibile: “Non dobbiamo avere grandi aspettative”, ha detto il responsabile dell’Agenzia, Detlef Scheele alla Sueddeutschen Zeitung. “Nel migliore dei casi solo il 10% avrà un lavoro”. Secondo l’agenzia circa 350.000 rifugiati nel 2016 saranno a carico della previdenza sociale (in base alla Hartz IV).