Renzi: “Schengen essenziale”

Vox
Condividi!

“Faremo di tutto per evitare l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue”. Lo ha detto una terrorizzata cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino durante la conferenza stampa congiunta col mutandaro. “Italia e Germania sono unite da uno spirito europeo”, ha aggiunto. Subito obbedita da Renzi: “Entrambi i nostri Paesi sono uniti nel volere un’Europa più forte, capace di rispondere a crisi economica e migratoria”. Peccato Renzi non sappia nemmeno che la GB non è nell’Euro.

“Siamo in un momento delicato della storia dell’Europa – ha sottolineato Renzi – e ne avverto tutta la responsabilità. Viviamo in un momento di grandi sfide. C’è uno spirito europeo che ci unisce”. E ancora un messaggio di avvicinamento: “Più che scafisti sono schiavisti e noi siamo pronti a fare ogni tipo di sforzo in questa direzione e pronti a superare le incomprensioni che pure ci sono state”.

Vox

“Se l’Europa perde Schengen perde se stessa: ogni sforzo che possiamo fare per mantenere vivo l’ideale europeo va fatto insieme. Per mesi l’immigrazione sembrava soltanto un problema italiano, adesso è un problema europeo che durerà mesi, forse anni”.

Ma infatti. Senza Schengen niente zingari dalla Romania, sarebbe un dramma. E poi, i poveri kamikaze di Parigi sbarcati in Turchia o residenti in Belgio dovrebbero farsi controllare alle frontiere, un affronto all’Europa. E non dimentichiamo i banditi dell’Audi gialla…dove li mettete i loro diritti alla ‘libera circolazione’.