Homo Consumens: le multinazionali vogliono l’ermafrodito mulatto

Vox
Condividi!

Ci scrivono:

Lo porto alla tua attenzione per mostrare come la ‘globalizzazione’ fosse un fenomeno iniziato già tanti anni fa quando ancora le nazioni erano ‘innocenti’, se posso usare questa espressione e la vita più provinciale, ma decisamente più serena, me lo ricordo questo spot perché rimasi molto male dal cambio di nome, è una banalità se vogliamo, ma un segnale di qualcosa che stava già iniziando.

C’era una volta il Raider. Con questo spot si avvisava gli italiani il passaggio dal nome Raider al nome Twix.

La storia è simile a quella di molti altri prodotti: dagli anni 90 le multinazionali decidono che è meglio un unico nome in tutta Europa o in tutto il mondo per molti dei prodotti venduti. In tutta Europa esisteva il Raider, in Gran Bretagna si chiamava Twix. La Mars Inc, quella della famosa barretta, a un certo punto decise che in tutta Europa si doveva usare il marchio Twix per lo snack doppio dall’incarto dorato. E Twix fu.

Il piano di omogeneizzazione culturale arriva da lontano. Un piccolo esempio è la omogeneizzazione dei nomi dei prodotti, iniziata a cavallo degli anni ’90.

La dimostrazione che sono le multinazionali, e non i governi a guidare la carovana del ‘progresso’ verso una sempre maggiore globalizzazione.

Del resto, per il sistema delle multinazionali, le differenze sono un ‘costo’. Come può esserlo, in piccolo, dovere utilizzare incartamenti diversi per i prodotti. Ma anche, banalmente, dovere tradurre le stesse avvertenze in più lingue. O ancora, prevedere sapori diversi per gusti diversi: tutto questo ha un costo che la Sinarchia globale delle multinazionali non vuole sostenere.

Vox

Molto meno costoso investire sulla Globalizzazione. Che è un nome carino che sta per ‘omologazione’. Più i consumatori sono simili, più è facile prevedere i loro comportamenti e soddisfare i loro bisogni sempre più condizionabili. Fino ad arrivare all’obiettivo finale dell’Homo Consumens.

Una specie di individuo nuovo. Che parla inglese. Non ha una sessualità definita. Non ha una razza definita. Non è nulla: è solo consumo.

Per questo spingono sulla confusione sessuale e sui movimenti massicci di popolazione. Per creare il mulatto ermafrodito.

Ma il ritorno è sempre minore. Perché la grande massa si sta impoverendo: è il risultato perverso della Globalizzazione che spinge il sistema in un circolo sempre più vizioso di una sempre maggiore omologazione in cerca della compressione dei costi, che però, marxianamente, porta anche ad un impoverimento generale e a lungo termine, ad una caduta dei profitti.

Perché sia chiaro: l’impoverimento etnico e quindi culturale, ha l’esito inevitabile di un abbrutimento globale e di un impoverimento. Anche per i ricchi attuali.

 

Fonte: Identità.com