“Ci sono tipi strani davanti al Bataclan”, polizia non lo prese sul serio

Vox
Condividi!

Il giornalista Henry Samuel, inviato Telegraph da Parigi, racconta una storia inquietante. Segno dei tempi.

Un testimone delle stragi di Parigi si è fatto avanti oggi sostenendo di avere allertato la polizia pochi minuti prima dell’attacco al Bataclan.
L’uomo ha avvisato la polizia della presenza di sospetti terroristi pochi minuti prima dell’attacco, dicendo di aver visto “facce strane in una macchina fuori la sala da concerto”, ma ha detto che non lo hanno preso sul serio.

Il testimone, che desidera rimanere anonimo, stava fumando una sigaretta fuori da un ristorante nell’XI arrondissement della capitale francese alle 07:40 di sera, quando ha notato il comportamento sospetto degli immigrati in una macchina nera con targa belga.

Non erano ‘adatti’ alla macchina nella quale erano.

Vox

“Conducente stava cercando di parcheggiare, ma con difficoltà”, ha detto il testimone a BFM TV.

Così, il testimone decise di andare e dire al conducente che la vettura stava bloccando l’ingresso di un garage. “Ho detto di spostarsi, loro mi hanno guardato con freddezza, senza aprire il finestrino. Avevano facce davvero strane, con occhi lucidi e sporgenti […] A quel punto mi sono fatto da parte e ho chiamato la polizia”, ha detto l’uomo.

Senza essere preso sul serio. Perché controllare maghrebini sarebbe razzista.

L’uomo è poi tornato al ristorante ad un paio di minuti dal Bataclan, ma ha continuato ad osservare i passeggeri dell’auto.
“La cosa bizzarra è che sono rimasti così per due ore, luci accese e motore in moto, ho pensato che fossero trafficanti di droga -.. Non avrei mai pensato che ci sarebbero stati attacchi terroristici”.