Canzone Natale vietata a scuola: “Turba alunni islamici”

Vox
Condividi!

Al concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Statale di Casazza, sarà proibito suonare il tradizinale Adeste Fideles perché potrebbe ‘turbare’ gli islamici: il brano, infatti, è troppo legato alla religione cristiana.

Ogni anno il Corpo Parrocchiale Musicale di Casazza tiene un concerto natalizio per l’Istituto Comprensivo ma quest’anno, il dirigente scolastico ha chiesto che il brano venisse sostituito con un altro non legato alla religione cristiana: perché si sa, il Natale mica è una festa cristiana.

Vox

“E’ stato considerato ‘troppo cristiano’ – spiega Silvia Micheli, 28enne componente del Consiglio direttivo della banda – Ci è stato detto che, siccome Casazza è un paese multiculturale e a scuola ci sono bambini di diverse fedi, avrebbe potuto offendere le altre credenze. La richiesta ci ha lasciati un po’ sbigottiti perchè essendo una banda parrocchiale e dovendo eseguire un concerto tradizionale di Natale pensavamo di avere la possibilità di suonare qualcosa di tipico: essendo ospiti, però, abbiamo deciso, senza polemica alcuna, di accogliere l’invito e di virare su ‘Jingle bell rock’, meno connotato”.

La banda parrocchiale ha fatto come Pietro, e al canto del gallo ha tradito, accettando senza problemi. Non così la consigliera regionale della Lega, Silvana Santisi Saita: “Si avvicina il Natale. La scuola dovrebbe formare e integrare e invece dopo il Presepe adesso censurano anche la musica. In un paese della bergamasca la dirigente scolastica ha chiesto alla Banda, che ogni anno fa un concerto per la scuola, di non suonare Adeste Fideles!”.

Cosazza ‘multiculturale’: come Parigi.




Un pensiero su “Canzone Natale vietata a scuola: “Turba alunni islamici””

I commenti sono chiusi.