Ue ‘accoltella’ Israele: etichettature Ue per prodotti palestinesi

Vox
Condividi!

La Ue sembra aver rotto gli indugi ed è pronta a varare la settimana prossima le linee guida sull’etichettatura dei prodotti degli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

Secondo quanto anticipato da fonti israeliane ad Haaretz, le regole – più volte annunciate e contrastate con grande forza dal governo di Gerusalemme – saranno pubblicate da Bruxelles mercoledì 11 novembre.

Israele ha replicato alla notizia in maniera dura: la pubblicazione delle linee guida, hanno commentato fonti diplomatiche, “incoraggia l’atmosfera di boicottaggio nei confronti di Israele”, oltre a essere “in questo momento un bonus per la violenza palestinese e per il rifiuto a negoziare”. Le stesse fonti hanno spiegato “di essere state informate che la pubblicazione potrebbe avvenire molto presto”, definendo la decisione di Bruxelles “di natura apertamente discriminatoria”.

Vox

Una mossa quella dell’Ue – di cui al momento si ignorano i dettagli – che rischia di portare al calor bianco le relazioni tra l’Europa e Israele, visto che quest’ultimo tra l’altro contesta il giudizio della comunità internazionale che bolla come “illegali” gli insediamenti nei Territori.

Il viceministro degli Esteri Tizpi Hotovely – l’interim del dicastero è del premier Benyamin Netanyahu – ha preannunciato per domani, alla vigilia della sua trasferta a Madrid, una conferenza stampa sulla vicenda. Al suo fianco, tra gli altri, Yossi Dagan, capo del Consiglio della Samaria, come Israele chiama una parte della Cisgiordania.

La notizia giunge mentre Israele anche oggi ha visto due nuovi attentati palestinesi, ritornati al centro del Paese, con quattro israeliani accoltellati: tre a Rishon Le-Zion, piccolo centro non distante da Tel Aviv, e uno a Netanya, città a nord sulla costa. Preceduti questa mattina da un tentato accoltellamento di un soldato israeliano al check point di Jalama, nei pressi di Jenin, in Cisgiordania. Una situazione che da settimane attanaglia il paese e che – secondo alcuni analisti – non sembra destinata a spegnersi rapidamente.




Un pensiero su “Ue ‘accoltella’ Israele: etichettature Ue per prodotti palestinesi”

I commenti sono chiusi.