Economista su TPP: “Favorisce solo multinazionali”

Vox
Condividi!

Secondo Robert Scott, direttore dell’Istituto americano di studi politici ed economici (EPI), l’accordo sul Partenariato Trans-Pacifico (TPP) gioverà alle multinazionali e non ai semplici cittadini degli USA.

Nella sua intervista all’agenzia RIA Novosti, rilasciata attraverso l’ufficio stampa dell’Istituto, Robert Scott ha dichiarato che il “TPP è un accordo per la gestione del commercio e degli investimenti in nome delle grandi multinazionali. Avrà un impatto sullo stipendio dei lavoratori americani”. Come lo ebbe il NAFTA. Come lo ha avuto l’ingresso della Romania in UE.

L’estensione degli effetti delle leggi americane sui diritti d’autore e sui brevetti porterà a un brusco aumento dei prezzi delle medicine nel resto dell’area TPP, limitando l’accesso dei cittadini con redditi bassi a farmaci di vitale importanza.

Vox

Secondo l’esperto, l’accordo porterà allo spostamento delle produzioni dai paesi del partenariato verso Stati che non fanno parte del perimetro, creando così una “porta di servizio” per dumping da parte dei paesi come Vietnam, Malesia e Cina.

“Stati Uniti potrebbero raggiungere accordo per un partenariato più efficiente per evitare manipolazioni valutarie, ridurre l’emissione dei gas serra e promuovere uno sviluppo finanziario concordato. Invece optano per la corsa di sopravvivenza con nuove norme internazionali che gioveranno in primo luogo alle multinazionali che aumentano i loro profitti a scapito degli operai e dei consumatori degli USA e di altri paesi TPP”, — riassume Robert Scott.

L’accordo che dà il via libera al Partenariato Trans-Pacifico è stato sottoscritto lunedì. Sulla base del documento sarà creata un’area di libero scambio nella regione di Asia-Pacifico. Attualmente i paesi di Asia-Pacifico compongono il 40% dell’economia mondiale e assicurano un terzo del commercio internazionale.

All’accordo partecipano USA, Canada, Messico, Peru, Cile, Giappone, Malesia, Brunei, Singapore, Vietnam, Australia e Nuova Zelanda.