Romeno obbligatorio a scuola, in Italia

Vox
Condividi!

Ladispoli – Negli istituti comprensivi Corrado Melone e Ladispoli 1, duecentrotrenta alunni tra i tre e i dieci anni saranno costretti ad imparare il romeno.

Il corso, finanziato dal governo di Bucarest (non potreste finanziare qualche rimpatrio?), occupa un’ora a settimana ed è inserito nel programma, proprio come l’italiano e la matematica. E se proprio non vuoi trovarti impreparato durante qualche contrattazione lungo le provinciali, è prevista, per chi vuole, un’altra ora facoltativa.

“L’anno scorso abbiamo fatto un corso di francese, quest’anno insegneremo il romeno – spiega una delle insegnanti della scuola di Ladispoli – Riteniamo che entrambi rappresentino per la scuola un valore aggiunto.”

Certo, la stessa cosa.

Vox

Secondo Repubblica, i piccoli studenti si dicono entusiasti. Forse lo dicono in romeno, e i cronisti notoriamente poco svegli di Repubblica non l’hanno capito.

“Siamo in Italia e i bimbi devono imparare l’italiano”, spiega una mamma fuori da scuola.

A difendere l’iniziativa della scuola, naturalmente, è il dirigente scolastico del “Melone”, Riccardo Agresti: “La conoscenza di una lingua straniera è sempre positiva – spiega alle telecamere – Soprattutto per noi italiani che con le lingue straniere abbiamo difficoltà. L’insegnamento di inglese e italiano è comunque garantito.”

Ma infatti, romeno e inglese hanno pressappoco la stessa diffusione, anche i software ormai sono tutti in romeno. Come dire: siccome hai problemi di cuore, io ti curo l’alluce. Dirigente romeno.