Profughi bloccano strada: Sud gli fa schifo, vogliono andare al Nord

Vox
Condividi!

I giornali locali di Benevento raccontano la protesta dei clandestini e poi quella dei residenti, in contrada Madonna della Salute, alle porte di Benevento, dopo l’arrivo nella località al confine tra il capoluogo e San Leucio del Sannio, di un gruppo consistente di immigrati.

I finti profughi, tutti maschi africani, hanno infatti, hanno protestato dormendo lungo la strada che porta al Santuario Mariano a causa, dicono loro, dell’isolamento dell’abitazione scelta per loro. Si tratta di un casa di campagna situata in una zona isolata della contrada.

Oltre alla posizione, i clandestini si sono anche lamentati perché la struttura che li ospita “avrebbe pochi servizi igienici rispetto al numero di persone che si trovano nell’edificio”: secondo i residenti il numero si aggira intorno alle 100 unità. Infine, anche la destinazione non sarebbe gradita: molti, infatti volevano raggiungere il Centro e Nord Italia e non rimanere al Sud.

Vox

Una trentina di loro sono stati acontentati: dopo essere stati condotti in Questura hanno raggiunto la Stazione Centrale del capoluogo per partire verso altre destinazioni.

I residenti: “Non abbiamo nulla contro queste persone – hanno raccontato i cittadini che si sono riuniti questo pomeriggio nella ex scuola della contrada –. Siamo arrabbiati con le istituzioni che impongono a piccole comunità come la nostra l’arrivo di un numero sproporzionato di persone senza nemmeno avvertirci e controllare i luoghi prima di firmare delle autorizzazioni”.

La vicenda ha anche dei risvolti dal punto di vista della sicurezza. Gli abitanti, infatti, sono preoccupati per l’eccessivo numero di profughi presenti nella contrada.

Persone che fanno perdere le loro tracce dopo qualche giorno e che, immediatamente, vengono rimpiazzate da nuovi arrivi. Un circolo senza fine che, da un lato, porta costanti preoccupazioni alla cittadinanza e carica di lavoro i già intasati uffici di Questure e Prefetture ma, al tempo stesso, rappresenta linfa vitale per un business che, sbarco dopo sbarco, diventa sempre più redditizio.