ISIS diffonde video per i ‘profughi’ in marcia: “Siamo con voi”

Vox
Condividi!

Il filmato si rivolge “a tutti i profughi delle terre della coalizione cristiana”, in certi tratti anche con le parole dello stesso Abu Bakr al-Baghdadi, e descrive – mimando la propaganda buonista dei media occidentali – con pietismo, sta invadendo l’Europa.

Il video, prodotto da ISIS, utilizza immagini solitamente utilizzate dai nostri media per ‘abbassare le difese contro la immigrazione’. Ci sono immagini recentissime dei clandestini respinti e arrestati nei Balcani a quelle dei salvataggi nel Mediterraneo. Tra queste ultime sequenze, anche brani di video di soccorsi della Marina Militare italiana nelle acque del Canale di Sicilia. Molto amata da ISIS.

“Avete lasciato le vostre abitazioni e i vostri Paesi, ora siete profughi”, si rivolge ai clandestini, utilizzando lo stesso termine utilizzato dai media di distrazione di massa.

Vox

Anche le interviste sono le stesse, volte a mostrare gli invasori come vittime.

Nel video, una donna dice: “Hanno picchiato mio marito. Per me lui é tutto, non voglio che lo picchino”. Un ragazzo denuncia: “Siamo qui da tre giorni sotto il sole senza cibo e acqua e non ci dicono niente. Ci trattano da impuri”. Un altro profugo racconta: “ci hanno maltrattato in Turchia, ci hanno maltrattato in Grecia e ci hanno maltrattato in Serbia, ma il maltrattamento peggiore é stato in Ungheria. Ci hanno mentito dicendo che se ci facevamo prendere le impronte digitali ci facevano andare a Budapest, invece siamo reclusi qui e non possiamo andare da nessuna parte, neanche in Germania”.

ISIS fa proseliti tra i ‘profughi’.