Germania minaccia dissidenti: “Vi costringeremo a prendere profughi”

Vox
Condividi!

La Croazia, dopo avere ‘provocato’ i clandestini annunciando l’apertura delle proprie frontiere, è gia’ al collasso dopo due giorni. Scemi.

Il governo di Zagabria ha annunciato che non puo’ e non accettera’ il peso di migliaia di clandestini piu’ a lungo, e non li potra’ ne’ registrare ne’ ospitare”. Ma cosa pensavano?

Sara’ assicurata loro assitenza provvisoria saranno lasciati andare, ha avvertito il premier Zoran Milanovic, lasciando intendere che i profughi saranno respinti verso l’Ungheria. Ma Orban non è scemo, e sta costruendo lottando contro il tempo, una nuova barriera anche lungo il confine croato:

bbe9c6ac-3e40-49c7-a099-b921b5e63c4f

Vox

“L’Ue deve sapere che la Croazia non puo’ diventare un ‘hotspot’ per migranti. Abbiamo un cuore, ma anche la testa”, ha detto sempre il premier.

La nuova barriera ungherese corre lungo i 41 chilometri di confine terrestre tra i due Paesi. Al lavoro ci sono 600 soldati, entro domenica saranno 1.800.
Oggi l’Ue ha fornito gli ultimi numeri dell’invasione: 213mila le richieste di asilo pervenute da aprile a giugno, con un incremento dell’85% rispetto allo stesso periodo nel 2014.

Intanto, il ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier ha minacciato i dissidenti in stile sovietico dell’est,  perché si oppongono alle quote: “Se non ci sara’ un’altra strada – ha detto – dovremo valutare seriamente il ricorso allo strumento della decisione a maggioranza”.

Almeno, Hitler usava i carri armati, questi i ‘profughi’. E le banche.