Croazia ci ripensa: “Non vogliamo profughi”

Vox
Condividi!

Il ministro dell’interno croato, Ranko Ostojic, ha detto che la Croazia ha esaurito le sue capacità di accoglienza e ha chiesto uno stop negli arrivi di clandestini. Secondo le autorità di Zagabria da stamane e fino al primo pomeriggio in Croazia sono giunti circa 7.300 invasori, tutti dalla vicina Serbia dopo che l’Ungheria ha sigillato con il muro la sua frontiera.

Ma come, non vi dicevate ‘pronti ad accogliere’? Si, fino a che non sono arrivati. Tutti bravi, con il c. degli altri.

Vox

I clandestini, che giungono dal valico di confine serbo-ungherese di Horgos, entrano in Croazia dalla Serbia in corrispondenza dei posti di frontiera di Tovarnik, Ilok, Batina, Bajakovo. Il trasporto avviene in autobus messi a disposizione dal governo serbo in collaborazione con la famigerata Unchr, ma anche da ditte private.

“Al momento abbiamo esaurito le nostre capacità e abbiamo detto ai rappresentanti di Unhcr e della Ue che siamo pieni”, ha detto il ministro dell’Interno.

Nel pomeriggio si sono verificati scontri tra la polizia croata e migranti che hanno sfondato i cordoni degli agenti alla stazione di Tovarnik, al confine serbo-croato.