Denunciò relazione tra tumori e inceneritore: rimosso direttore Arpa

Vox
Condividi!

L’ultimo atto ufficiale di Giancarlo Cuttica, per cinque anni alla direzione del Dipartimento della Arpa di Vercelli, è stata la pubblicazione di uno studio, nel quale si mette in relazione la maggiore incidenza di tumori e malattie cardiache alla vicinanza con l’inceneritore di Vercelli.

Sono stati proprio i vincoli imposti da Cuttica, ad obbligare, un anno fa, allo spegnimento dell’inceneritore.

A qualcuno non deve essere piaciuto, anche perché apre alla possibilità di denunce e richieste danni. C’è, poi, la questione della bonifica.

Vox

Sia come sia, il direttore dell’Arpa è ora stato rimosso, ma la Regione Piemonte, PD, nega qualsiasi collegamento con le sue denuncie: semplice coincidenza, dice. Strana coincidenza.

I risultati dello studio:

“L’obiettivo dell’indagine – ha sottolineato Cuttica – era quello di studiare i possibili effetti sulla salute, con particolare riferimento ai dati di mortalità e ricoveri ospedalieri per alcune cause correlabili alla residenza in prossimità dell’impianto di incenerimento dei rifiuti solidi urbani, basato sulla storia residenziale della popolazione nei comuni di Vercelli e Asigliano con un follow-up di mortalità e morbilità di 15 anni, a partire dal 1° gennaio del 1997 alla fine del 2012”. “La popolazione residente – ha spiegato Cadum – è stata divisa tra esposti (residenti nell’area di ricaduta delle emissioni dell’inceneritore) e non esposti (residenti nei due comuni fuori dall’area di ricaduta). È stato misurato il rischio di contrarre una patologia dei residenti nell’area di ricaduta verso l’area di non esposizione. I risultati della mortalità mostrano rischi significativamente più elevati, più del 20 per cento, nella popolazione esposta. Anche per tutti i tumori maligni si evidenziano rischi più alti, più del 60 per cento, tra gli esposti rispetto ai non esposti, in particolare per il tumore del colon-retto, più del 400 per cento e del polmone, più del 180 per cento”.




Un pensiero su “Denunciò relazione tra tumori e inceneritore: rimosso direttore Arpa”

I commenti sono chiusi.