PD vuole censurare questa immagine

Vox
Condividi!

PADOVA – Il presidente della Croce Verde di Padova, l’avvocato Carlo Bermone, pubblica un post nel quale mette in evidenza quello che tutti capiscono: non arrivano profughi in fuga dalle guerre, per il semplice motivo che nei paesi da dove partono, non ci sono guerre.

Lo ha fatto con questa immagine:

profughiguerra

Ma gli esponenti del Pd, come Gianni Berno, non brillano per intelligenza, e hanno segnalato il post definendolo “inadeguato”.

Vox

L’accusa del Pd è quella di aver messo in evidenza una realtà tutta da dimostrare, e cioè quella che i profughi uomini abbandonerebbero donne e bambini scappando loro per primi dalla guerra. E la cosa grave sarebbe che a dirlo è proprio il presidente di un’associazione di volontariato come quella della Croce Verde.

Non hanno capito che non era quello il messaggio, ma il fatto che non fuggono da guerre.

“Questo post pubblicato sul profilo del presidente della Croce Verde che riporta come immagine di copertina i volontari della Croce Verde e come immagine profilo il logo della Croce Verde non mi pare che si spiri ai valori della solidarietà ma piuttosto sembra ispirato ad un altro tipo di verde…”, attacca Berno sulla sua pagina Facebook. “Credo che quando uno riveste un ruolo così importante debba essere coerente con l’istituzione che rappresenta”.

Immediata la risposta di Carlo Bermone: “Appare evidente come qualsiasi cosa io dica o faccia venga strumentalizzata politicamente” risponde alle accuse il presidente della Croce Verde sulla sua pagina Facebook. “Per qualcuno la libertà di espressione non è possibile. Mai negato solidarietà anche lavorativamente, semplicemente un dato di fatto: se io scappo da una guerra le prime persone che salvo sono mia moglie i miei figli… Qui pare il contrario e quindi la mia solidarietà a quelle donne e bambini lasciati nelle guerre. Se invece non scappo dalla guerra…… La storia è diversa. È peraltro singolare leggere che il mio post ha scatenato una bufera atteso che non solo non vi leggo commenti negativi ma è stato condiviso da molte persone…… Lascio a voi ogni commento sulla realtà dello sdegno oppure sul fatto che chi la pensa diversamente non può più parlare.. Meno male siamo in democrazia”.