‘Battaglia di Calais’: Cameron invia i soldati

Vox
Condividi!

Mentre Renzi raccatta, creando di fatto il problema, Cameron invia a Calais i rinforzi, per bloccare gli assalti dei ‘figliocci’ di Renzi.

Il Regno Unito contribuirà con risorse supplementari, comprese recinzioni e cani poliziotto, per aiutare la Francia a risolvere la questione della concentrazione di immigrati nei porti settentrionali del paese che si trovano lì in attesa di attraversare la Manica per recarsi in Gran Bretagna.

Lo ha annunciato il primo ministro David Cameron durante una riunione del gabinetto di crisi.

Vox

L’attenzione si è centrata sulla cittadina francese di Calais dopo l’arrivo di migliaia di profughi privi di documenti che tentano di attraversare il tunnel sotto la Manica per raggiungere l’Inghilterra. Il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve ha annunciato il dispiegamento temporaneo di 120 agenti di polizia supplementari per Calais all’inizio di questa settimana per aumentare la sicurezza e contribuire ad alleggerire la crisi.

Lo stesso Cameron aveva dichiarato che avrebbe chiamato il presidente francese Francois Hollande per ringraziarlo dell’aumento delle presenze delle forze di polizia a Calais, promettendo un ulteriore sostegno a Parigi.

“Dobbiamo fare di più nel Kent per ridurre i disagi a turisti e camionisti, anche con l’ausilio del ministero della Difesa”, ha concluso Cameron.