Dodici profughi arrestati per rapina: ai domiciliari in hotel…

Vox
Condividi!

Vittoria – Nello stesso giorno della presa di ostaggi di Naro. Dodici profughi sono stati arrestati dalla polizia per sequestro di persona e tentata rapina. Gli arrestati sono di Gambia, Mali, Senegal, Guinea, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Tutti maschi. Tutti, come sempre, da paesi non in guerra.

Gli operatori e i volontari hanno subito intimidazioni e minacce per concedere il versamento dello ‘stipendio giornaliero da profugo’, 17 euro al giorno.

Vox

E’ accaduto ieri pomeriggio. A chiamare la Polizia è stato uno dei responsabili del centro che ha raccontato di essere stato sequestrato insieme ad un suo collaboratore.

I dodici finiti in manette hanno fatto irruzione nella loro stanza e, chiudendo la porta a chiave, hanno chiesto di essere pagati. Uno di loro poi, con gesto fulmineo, ha preso le chiavi dello scooter del responsabile della struttura e il telefono in dotazione per impedire che venisse avvisata la polizia mentre un altro ha cercato di strappare dalle mani del collaboratore un mazzo di chiavi tra le quali vi era quella della cassaforte, ma senza riuscirci.

L’intervento della polizia è stato provvidenziale. Il gruppo dei dodici è agli arresti domiciliari. Nel centro!