TISA: TRATTATO GLOBALE ELIMINERA’ SANITA’ PUBBLICA

Vox
Condividi!

Torniamo a parlare di TISA (lo stesso vale per TTP e TTIP), il trattato segreto tra Usa-Ue e altri 23 paesi, del quale Wikileaks ha diffuso i documenti.

La lettura dei quali mette in evidenza come l’effetto dell’accordo sarà la ‘cessione di una parte della sovranità ad una entità globale’, con la perdita di potere da parte degli elettori e l’aggravarsi della disuguaglianza sociale.

L’accordo sul commercio dei servizi si riferisce ai negoziati in corso per liberalizzare il mercato globale dei servizi: TISA.

Se un paese come la Russia avesse voluto unirsi al trattato, avrebbe dovuto abolire tutte le pratiche che favoriscono le proprie imprese rispetto alle aziende straniere: per questo la Russia non fa parte dei trattati. Per questo, ne facciamo parte noi.

In base all’accordo, multinazionali come Mc Donald’s avrebbero il diritto di aprire negozi in uno dei paesi firmatari ed essere trattate come imprese nazionali. Non saranno tollerati settori chiusi alla ‘concorrenza globale’: siamo al liberismo selvaggio, il trionfo delle multinazionali sui piccoli imprenditori.

Vox

In sostanza è la destrutturazione delle democrazie nazionali attraverso un trattato di ‘globalizzazione’: la UE era solo un passo intermedio, qui siamo all’inizio di un governo unico mondiale.

Uno degli effetti potrebbe essere, in Italia, la fine del Sistema Sanitario Nazionale, che sarebbe anch’esso aperto alla ‘liberalizzazione’.

Secondo i documenti diffusi da Wikileaks, le società sarebbero in grado di usare la legge nella sua forma attuale per dominare sui governi, decidendo se le leggi che promuovono la cultura, la tutela dell’ambiente o che garantiscono la protezione delle peculiarità locali siano ‘inutilmente onerose’

In altre parole, sarebbero tribunali arbitrali a livello globale a decidere come i paesi possano o non possano regolamentare attività che sono fondamentali per il benessere sociale.

Quello che oggi avviene tramite direttive Ue, avverrebbe in misura enormemente ampliata attraverso questo nuovo trattato globale.




Un pensiero su “TISA: TRATTATO GLOBALE ELIMINERA’ SANITA’ PUBBLICA”

I commenti sono chiusi.