Enigmistica: nasce prima rivista cruciverba in greco antico

Vox
Condividi!

Cruciverba e giochi di parole in greco antico: nasce la prima rivista di enigmistica nella lingua ellenica classica. La pubblicazione, gratuita, on line sul sito Mylatinlover.it, e’ stata curata dall’associazione culturale Leonardo di Bojano (Campobasso). Masochisti.

La rivista si chiama Onomata Kexiasmena ed e’ diretta da Luca Desiata, dirigente Enel e docente alla Luiss Business School di Roma. Tra i collaboratori, Theodorus (docente di greco all’universita’ di Pisa) e Juan Coderch, gestore di Akropolis World News, il primo sito online di notizie di attualita’ in greco antico (www.akwn.net). All’interno si puo’ trovare un cruciverba interamente basato sul primo canto dell’Iliade, vari giochi di parole, una ricostruzione del proemio dell’Odissea, un crucipuzzle, una striscia di Asterix in greco antico.

Vox

Onomata Kexiasmena nasce all’interno del gruppo di lavoro di Hebdomada Aenigmatum, la prima rivista di enigmistica latina lanciata sempre dall’associazione culturale Leonardo a giugno 2014, che ha suscitato l’interesse dei maggiori quotidiani del mondo. In meno di un anno dal lancio, ha raccolto oltre quattromila sottoscrizioni dall’Italia e dal mondo.

A parte gli scherzi, una bella iniziativa.