PD: “Abolire il carcere per ladri e assassini”

Vox
Condividi!

Il senatore del Pd Luigi Manconi è noto nei migliori tuguri di Caracas per le sue bizzarre proposte. Il problema, è che ora i suoi sono al governo.

La sua nuova proposta è “Abolire il carcere”. Inevitabile deriva degli svuotacarceri e delle depenalizzazioni renziale.

Manconi è presidente della demenziale ‘Commissione per la tutela dei diritti umani’ del Senato.

Manconi: L’abolizione del carcere è una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, che ne avrebbero tutto da guadagnare. Perché, dunque, fare a meno del carcere? Semplice: perché a dispetto delle sue promesse non dissuade nessuno dal compiere delitti, rieduca molto raramente e assai più spesso riproduce all’infinito crimini e criminali, e rovina vite in bilico tra marginalità sociale e illegalità, perdendole definitivamente”.

“Il carcere va abolito pure perché mette frequentemente a rischio la vita dei condannati, violando il primo degli obblighi morali di una comunità civile, che e quello di riconoscere la natura sacra della vita umana anche in chi abbia commesso dei reati, anche in chi a quella vita umana abbia recato intollerabili offese. E sia per questo sottoposto alla custodia e alla funzione punitiva degli apparati statali. Sono passati più di trent’anni da quando, prudentemente, si cercava una strada per liberarsi dalla necessità del carcere”.

“Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è per tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: la percentuale di recidiva è altissima”.

Un genio. Siccome quelli che escono dal carcere tornano a delinquere, non mettiamoceli per nulla. Non lo sfiora l’idea di tenerceli più a lungo così che non delinquano più?

Vox

Troppo complicato.

L’emergenza non è chiudere le carceri. E’ riaprire i manicomi.


Il dottor Canavero è alla ricerca di donatori per i suoi trapianti di testa.

TRE

Quale di questi ‘corpi’ è il più adatto ad ospitare, finalmente, una testa pensante?

 




Un pensiero su “PD: “Abolire il carcere per ladri e assassini””

  1. Pingback: Anonimo

I commenti sono chiusi.