Meningite dilaga in Toscana: ennesimo caso

Vox
Condividi!

Arezzo – Una giovane valdarnese di 31 anni da ieri sera è ricoverata per una meningite batterica da meningococco di tipo C, una malattia causata da un patogeno estremamente aggressivo che solitamente colpisce soggetti sani, giovani e con difese normali.

E’ l’ennesimo caso in Toscana nei primi quattro mesi di quest’anno, soprattutto nell’area empolese e pisana. In contemporanea con l’arrivo di un ampio contingente di ‘profughi’ africani.

La giovane, residente a San Giovanni Valdarno, si era presentata ieri mattina verso le 8,30 al pronto soccorso dell’ospedale valdarnese con febbre, artralgia, otalgia, petecchie sugli arti superiori ed inferiori, oltre ad ematomi diffusi alle ginocchia e avambraccio.

Vox

Il servizio di igiene pubblica della Asl ha predisposto un piano di profilassi in relazione agli ambienti di vita e di lavoro della giovane valdarnese.

Più in particolare, la Asl fa sapere che la giovane ha lavorato nel negozio Piazza Italia sito nella galleria commerciale dell’Ipercoop di Montevarchi fino al 12 aprile, poi è andata in ferie. Siccome l’incubazione massima della meningite è di 10 giorni, vengono considerati a rischio, seppur molto basso, coloro che hanno frequentato il negozio negli ultimi giorni della settimana scorsa (dal 7 all’11 aprile).

Queste persone – si legge nella nota della Asl – pur essendo considerate a bassissimo rischio, possono ottenere informazioni rivolgendosi ai seguenti numeri telefonici: 055.9106350 – 055.9106482 – 055. 9106271 – 055.9106353, dalle 8,30 alle 12,30, oppure chiamando il centralino 055.91061. In altri orari è comunque possibile rivolgersi al pronto soccorso o alla guardia medica della zona valdarno.