Gran Muftì islamico minaccia il Papa: “Soffrirete più di chiunque altro”

Vox
Condividi!

Ancora un attacco islamico contro le parole del Papa sul genocidio degli armeni, massacrati dai militari ottomani agli inizi del Novecento.

La massima autorità religiosa islamica sunnita turca, il cosiddetto Gran Muftì Mehmet Gormez, definisce le critiche di Francesco “senza fondamento” e ispirate da “lobby politiche e ditte di relazione pubbliche”. “Se le società iniziano a interrogarsi sugli errori passati lo stesso Vaticano soffrirà più di chiunque altro”,ha detto in un discorso ad Antiochia.

Immaginate se la Merkel si ‘offendesse’ richiamando l’ambasciatore, nel caso di critica ai campi di concentramento.

Solo pochi mesi fa, il Gran Muftì aveva definito il Papa “Un uomo pieno di buone qualità, che rispetto ai problemi della fame e della povertà nel mondo dimostra una sensibilità maggiore rispetto a quanto la Chiesa ha fatto in passato”.

Vox

Attento alle cattive compagnie, Francesco.

Pavida la reazione del governo ‘italiano’: “La durezza dei toni turchi non mi pare giustificata, anche tenendo conto del
fatto che 15 anni fa Giovanni Paolo II si era espresso in modo analogo a Papa Bergoglio che ha definito quello armeno un genocidio”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Gentiloni rispondendo ai giornalisti a margine di una conferenza Ue-Mediterraneo.

Reazione fantozziana: ‘non mi pare giustificata…’