Sicilia sull’orlo del default: “Crocetta è un folle”

Vox
Condividi!

“Un’amministrazione che non puo’ chiudere il bilancio in pareggio e’ tecnicamente in stato di dissesto finanziario”. Lo denunciano in una conferenza stampa gli esponenti dell’opposizione all’Ars, l’assemblea siciliana, Nello Musumeci (Lista musumeci), e Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia.

I parlamentari hanno chiesto una corsia preferenziale per l’approvazione del bilancio e della finanziaria in Aula, prima dell’esame del disegno di legge sui liberi consorzi di Comuni. Il governo regionale non ha finora presentato il bilancio all’Ars. Non è in grado di farlo, e l’esercizio provvisorio scadrà il 30 aprile, e non sara’ rinnovabile. Se per quella data non sara’ stato approvato il bilancio, la spesa dell’amministrazione regionale resterà congelata.

Vox

Su questo ritardo il centrodestra ha chiesto una seduta d’Aula che i deputati hanno denominato “operazione trasparenza” nel corso della quale il presidente della Regione dovrebbe riferire sullo stato reale dei conti e sull’andamento della trattativa condotta con Roma. Il Pd sta distruggendo l’Italia.

L’appello partito del Centrodestra è stato accolto da tutta l’opposizione, incluso il Movimento cinque stelle, con la richiesta in apertura di seduta di congelare la discussione sul disegno di legge a proposito di Liberi consorzi. “Anche noi ci affianchiamo alla richiesta di rinvio del ddl sui liberi consorzi – dice il capogruppo M5S, Salvatore Siragusa durante il suo intervento – c’è una economia in ginocchio ed è importante dedicarci alle sorti dell’Isola”. Appello caduto comunque nel vuoto visto che l’Ars ha responto la proposta di rinviare il disegno di legge sui Liberi Consorzi in commissione Affari istituzionali.

E risuonano le parole in aula su Crocetta: “E’ un folle, va fermato”. Intanto il debito sfonda i 7,5 miliardi di euro.