Ratti di NY hanno le pulci che portano la Peste Bubbonica…

Vox
Condividi!

Gli scienziati che studiano i ratti di New York hanno scoperto che sono portatori della pulce che porta la peste bubbonica. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Medical Entomology .

La peste bubbonica è stata una delle pandemie più devastanti nella storia del mondo, conosciuta come la Morte Nera. Nel corso del 14° secolo, la peste uccise tra 25 e 50 milioni di persone in Europa. Come effetto collaterale ebbe, però, il risveglio economico del continente: morirono molti contadini, quelli che rimasero furono così in grado di far valere la propria importanza ai padroni, mettendo sostanzialmente fine al feudalesimo. E’ il processo inverso dell’immigrazione, che aumenta la manodopera.

Vox

Il recente studio sui ratti è il primo del suo genere dal 1925 che gli scienziati hanno fatto sulle pulci e che vivono sui ratti di New York City. I ricercatori hanno identificato anche la presenza di un batterio chiamato Bartonella, che causa malattia negli esseri umani, e altri batteri che possono causare dermatiti.

Sempre a NY, uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha trovato il batterio che causa la peste in una stazione della metropolitana di Uptown.

I ricercatori nello studio dei parassiti che vivono sui ratti di New York raccomanda che la città cerchi di ridurre la popolazione di ratti prima che il problema delle pulci diventi insostenibile.




Un pensiero su “Ratti di NY hanno le pulci che portano la Peste Bubbonica…”

I commenti sono chiusi.